Presentazione

La pro­fes­sione di Coun­sel­or è disciplinata ai sensi della Legge n. 4 del 14 gen­naio 2013 in base al di­se­gno di legge n. 3270 ap­pro­vato dalla Ca­mera il 19.12.2012.

Cosa fa il Counselor – Il Counselor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni di specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi. L’obiettivo del Counseling è fornire ai clienti opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi.

Modello di riferimento teorico del Counseling 

Il Counseling Funzionale, ha le sue fondamenta nella  Teoria del Neo-Funzionalismo, che  prende in considerazione differenti e molteplici aree di funzionamento delle persone (percettive, motorie, espressive, ideative, emotive), con un ampliamento del campo di osservazione più tradizionale. Ciò permette di assumere la complessità dei fenomeni psicocorporei senza rinunciare all’operatività, e di costruire schemi guida per l’approccio alla multidimensionalità.
Nel Neofunzionalismo l’azione educativa e riabilitativa viene direzionata, con una metodologia multidimensionale innovativa, sui Funzionamenti di fondo (Esperienze Basilari del Sé in età evolutiva) e sui livelli Funzionali da riaprire e sviluppare nella loro interconnessione con l’intera personalità, a seconda della fase del ciclo di vita con il quale si opera.
Il Modello Funzionale rivela, inoltre, una notevole duttilità (senza perdere in efficacia) in vari ambiti di intervento per la capacità di creare sinergia con altri operatori, e per la molteplicità degli elementi presi in considerazione che rendono possibile un quadro teorico sui vari problemi ben organizzato e di grande evidenza. Il Counseling Funzionale ha messo a punto metodologie in grado di realizzare progetti di intervento su larga scala, che riguardano vari strati sociali, tra cui bambini, adolescenti e adulti.

Obiettivi e Ambiti di Intervento

Il Corso abilita al livello di Counselor Professionista (livello superiore a quello di Counselor di Base):

  • nell’ambito evolutivo-scolastico (progetti di intervento nelle scuole, consulenza ai genitori, problemi di drop-out scolastico, ecc.)
  • nell’ambito sociale ( sostegno alle famiglie, intervento a favore degli anziani, ecc.),
  • nell’ambito dell’aiuto personale (individui, coppie, famiglie)
  • nell’ambito istituzionale (interventi nelle organizzazioni e aziende)

Il Corso utilizza le potenzialità innovative della Teoria e Metodologia Funzionale e della sua applicabilità in questi ambiti di intervento.

Destinatari

Al Corso, della durata di 3 anni suddivisi in un primo biennio (Counselor Base)  e terzo anno (Counselor Professionista), vengono ammessi:
laureati e laureandi di primo e secondo livello in discipline umanistiche diverse: assistenti sociali – educatori – insegnanti – psicopedagogisti – nonché infermieri, direttori e assistenti di comunità infantili,  con comprovata esperienza e conoscenza nei vari ambiti specifici, che intendono integrare nella loro professione con la formazione del Counseling Funzionale.

Requisiti

Accedono a questo corso coloro che ope­rano nel campo delle pro­fes­sioni di aiuto o svol­gono professioni/attività che im­pli­cano una com­po­nente si­gni­fi­ca­tiva di re­la­zione di aiuto, e che in­ten­dono for­nire aiuto all’interno della loro at­ti­vità la­vo­ra­tiva o del loro am­bito ope­ra­tivo. L’accesso al corso  è re­go­lato da una spe­ci­fica pro­ce­dura di am­mis­sione che com­prende un col­lo­quio in­di­riz­zato a va­lu­tare l’idoneità del can­di­dato. Il col­lo­quio è gra­tuito e non com­porta im­pe­gno di iscri­zione. Per ap­pro­fon­di­menti si può con­sul­ta­re il Re­go­la­mento del CNCP.

E’ parte in­te­grante dell’iter for­ma­tivo una pro­ce­dura di valutazione.

Iscrizione

L’iscrizione avviene mediante valutazione del curriculum professionale, dei titoli presentati e di un colloquio preliminare.
Per l’iscrizione è necessario presentare il Curriculum Vitae.

Cosa Aspetti?
Richiedi informazioni

    I dati inseriti saranno trattati come indicato nell' informativa sulla privacy

    Struttura e Durata

    Counselor di Base: 500 ore complessive, durata 2 anni, elaborato finale.

    Le 500 ore sono cosi suddivise:

    380 ore in aula distribuite in:

    • 144 ore di insegnamenti teorici,
    • 112 ore Gruppo didattico, che affronta i temi e i problemi, approfondendo il legame tra situazioni personali ed attività operative attraverso una formazione in “process”
    • 44 ore di workshop intensivo esperienziale
    • 80 ore di Laboratori teorico pratici

    120 ore di Esercitazioni e Tirocini.

    Al termine dei 2 anni di formazione, superati tutti gli adempimenti richiesti (esami, essere in regola con le presenza e i pagamenti), prodotto un elaborato finale, sarà rilasciato all’allievo che ne farà richiesta l’Attestato di  Counselor di Base, che abilita all’iscrizione al Coordinamento Nazionale dei Counselor Professionisti (CNCP).

    Counselor Professionista: 500 ore, durata 1 anno, discussione elaborato finale.

    Le 500 ore sono cosi suddivise:

    • 80 ore Insegnamenti Teorici
    • 64 ore Formazione teorico-pratica
    • 70 ore Laboratori+ Esercitazioni
    • 52 ore Stages Intensivi esperienziali
    • 64 ore Supervisione in gruppo

    170 ore Esercitazioni e Tirocini

    Al termine del 3 anno di formazione, superati tutti gli adempimenti richiesti (esami, essere in regola con le presenza e i pagamenti), discusso un elaborato finale, sarà rilasciato all’allievo l’Attestato di  Counselor Professionista, che abilita all’iscrizione al Coordinamento Nazionale dei Counselor Professionisti (CNCP).

    L’accesso al 3 anno è con­sen­tito solo a co­loro che ab­biano ac­qui­sito la qualifica di Counselor di Base.

    Organizzazione del Corso

    Il Corso ha caratteristiche teorico-pratiche. Si articola per i primi 2 anni in incontri (nei week-end) con cadenza mensile, Stages intensivi, Laboratori, Tirocini ed Esercitazioni.

    Il 3° anno prevede incontri come nei primi 2 anni, più un’ulteriore specifica attività di Laboratorio, di Supervisione, di Tirocinio e di Esercitazioni.
    I laboratori esperienziali e le attività di apprendimento teorico/pratico costituiscono i momenti fondamentali sui quali si struttura il Corso per la propria crescita personale.

    Materie del Corso

    Primo Anno (250 ore)

    • Fondamenti e storia del Counseling
    • Elementi di Sociologia e Pedagogia generale
    • Storia dei Metodi di intervento Mente-Corpo
    • Modelli di Counseling: sviluppo, caratteristiche e specificità
    • L’Epistemologia Funzionale 1
    • Counseling 1
    • Evolutiva 1
    • Anatomo-fisiologia del sistema muscolare
    • Didattica 1 (laboratori esperienziali con l’obiettivo di potenziare la crescita personale)

    Secondo Anno (250 ore)

    • L’Epistemologia Funzionale 2
    • Counseling 2
    • Evolutiva 2
    • Storia e Sviluppi del Funzionalismo 1
    • Counseling  nell’infanzia
    • Counseling  nell’adolescenza
    • Counseling  per la famiglia
    • Counseling nei Servizi Scolastici
    • Didattica 2 (laboratori esperienziali con l’obiettivo di potenziare la crescita personale)
    • Elementi di Etica e Deontologia professionale

    Terzo Anno (500 ore)

    • Counseling 3
    • Storia e Sviluppi del Funzionalismo 2
    • Counseling Gravidanza e Counseling neo-mamme
    • Counseling nella coppia
    • Metodologia Funzionale dello Stress
    • Counseling nella disabilità e nella terza età
    • Metodologie di intervento Funzionale nel mondo del lavoro
    • Processo nel counseling professionale
    • Counseling nei Servizi e nelle Istituzioni
    • Didattica 3 (incontri esperienziali con l’obiettivo di potenziare la crescita personale insieme all’apprendimento teorico)
    • Laboratori

    Training personale

    Per il raggiungimento di piene potenzialità personali, nella formazione di Counselor Professionista è vivamente consigliato un training personale ad indirizzo Funzionale, che si potrà svolgere (oltre al percorso che si compie all’interno dei Gruppi Didattici) attraverso un gruppo di Terapia Funzionale.

    Valutazione

    La valutazione attiene alle potenzialità e capacità sviluppate dall’allievo sul piano teorico e tecnico e sullo stato del suo attraversamento personale.
    La valutazione viene attuata attraverso Esami ed Osservazioni dirette delle capacità dell’allievo, all’interno dei Laboratori e del Gruppo Didattico, da parte dei Docenti. Alla fine del Corso l’allievo dovrà produrre un Elaborato Scritto (Tesi) su temi attinenti al Counseling Funzionale in uno dei diversi possibili ambiti di intervento.

    Quote di partecipazione

    Il costo del Corso Base è di:

    • €1700 (iva compresa) per il 1° anno
    • €1700 (iva compresa) per il 2° anno

    con possibilità di rateizzare con quote mensili.

    Il costo del 3 anno professionalizzante è di

    • €2000 (iva compresa) con possibilità di rateizzare con quote mensili.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro corso?