DIVENTARE COUNSELOR
con l’ approccio del Neo-Funzionalismo
Ambiti d’intervento: evolutivo-scolastico – aiuto personale – istituzionale
La professione di Counselor non regolamentata è disciplinata ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 in base al disegno di legge n. 3270 approvato dalla Camera il 19.12.2012.
La nostra formazione è riconosciuta dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti), una delle principali associazioni professionali di categoria del settore
Cosa fa il Counselor – Il Counselor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni di specifici problemi di natura non psicopatologica, e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi. L’obiettivo del Counseling è fornire ai clienti opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi. [Dallo Statuto del Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti (CNCP)]
Il Corso di Counselor non prevede l’insegnamento di tecniche e strumenti conoscitivi e di intervento riservati alla professione dello Psicologo, fatto salvo l’insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.
Il Corso di Counseling ti permette di ottenere l’Attestato di Counselor Base dopo i primi 2 anni, se l’allievo che ne fa richiesta ha superato tutti gli adempimenti formativi previsti dal Corso e dopo aver prodotto un Elaborato finale. Al terzo anno acquisirai la qualifica di Counselor Professionista, qualifica che abilita all’iscrizione al Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti (CNCP) membro del COLAP e dell’UNI.
Per avere informazioni ed essere contattato, compila il modulo sottostante
APPROFONDIMENTI SULLA SCUOLA COUNSELING
Chi può frequentare la scuola di Counseling?
Laureati e Laureandi di primo e secondo livello in Psicologia e Scienze Umanistiche, Medici, Nutrizionisti, Assistenti Sociali, Educatori, Insegnanti, Psicopedagogisti, Infermieri, Operatori di Comunità, Persone con comprovata esperienza e conoscenza nel campo psico-socio-educativo.
Com’è organizzata questa Scuola Counseling?
Il corso ha caratteristiche teorico-pratiche e si articola per i primi due anni in incontri (nei week-end) con cadenza mensile, in stages intensivi, in Laboratori e Tirocini.
Il terzo anno prevede incontri come nei primi due anni con la stessa modalità di frequenza, più un’ulteriore specifica attività di Laboratorio, di Supervisione, di Tirocinio e di Esercitazioni per un totale di 500 ore. Alla fine del terzo anno, dopo aver discusso un Elaborato finale, sarà rilasciata la qualifica di Counselor Professionista Funzionale (livello più avanzato).
I laboratori esperienziali e le attività di apprendimento teorico/pratico, costituiscono i momenti formativi fondamentali sui quali si struttura l’intero corso.
I percorsi formativi in sintesi sono:
- Livello Base: 500 ore in 2 anni. All’allievo che ne farà richiesta, che abbia superato gli adempienti richiesti dal corso e che abbia prodotto un elaborato finale, sarà rilasciato l’Attestato di Counselor Base (abilitante al CNCP) .
- Livello avanzato (abilitante al CNCP): 500 ore in 1 anno (comprensive di esercitazioni e tirocini). All’allievo che abbia superato gli adempienti richiesti dal 3 anno di corso e che abbia discusso un elaborato finale, sarà rilasciato l’Attestato di Counselor Professionista.
Le nostre sedi Master in Italia
Napoli, Palermo, Roma
Quanto costa la Scuola di Counseling
- € 1.700 già comprensivo di IVA, all’anno.
- Possibilità di rateizzare mensilmente
I nostri riconoscimenti nazionali
La Scuola è riconosciuta del CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti).
DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Come è regolamentata la professione?
Il counseling è attualmente in Italia una professione non regolamentata ma disciplinata dalla Legge 14 gennaio 2013, n° 4 (disposizioni in materia di professioni non organizzate . Il 10 febbraio 2013 è entrata in vigore la Legge 4 del 14 gennaio 2013 rivolta a disciplinare le professioni non regolamentate tra le quali anche quella del Counselor. La legge è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013. È un importante traguardo perché riconosce a livello nazionale un perimetro di riferimento che qualifica il Counseling come professione e, in quanto tale, ne definisce degli elementi costitutivi regolati da norme a tutela del cliente e della professione stessa.
Gli Enti di categoria (associazioni di categoria di Counseling) hanno il compito di stabilire un codice di condotta (codice entico-dentologico professionale), promuovere la formazione permanente dei propri iscritti, vigilare sulla condotta professionale degli associati, stabilire le sanzioni disciplinari da irrogare agli associati per le violazioni del codice
Cosa significa e cosa fa un Counselor?
Il Counselor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni di specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, aiuta a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere la consapevolezza personale su specifici temi. In altre parole il Counselor fornisce sostegno alle persone per sviluppare potenzialità e promuovere benessere sia come individui che come membri della società, affrontando determinati problemi e momenti di difficoltà.
Perché il Corso può interessare agli insegnanti?
Ci sono progetti nelle Scuole nei quali è richiesta espressamente una figura specifica, una figura con una professionalità che non sia solo quella dell’insegnante, ma che non deve essere necessariamente quella dello psicologo. In questi casi la Scuola richiede proprio il titolo di Counselor, oggi regolamentato dalla recente legge sulle professioni non ordinistiche.
Ma c’è anche un altro motivo molto importante. Nel lavoro di insegnamento è fondamentale la relazione e non solo il contenuto delle materie. E la relazione si basa su tutti i canali di comunicazione: sia verbali che non verbali. Apprendere come funziona questa comunicazione complessiva è di grande aiuto in questa professione. Ma è anche molto utile conoscere quali siano le alterazioni di fondo di bambini e adolescenti che danno poi luogo a problemi nel percorso scolastico (deficit di attenzione, iperattività, difficoltà relazionali, ecc.), e le Tecniche Didattiche e Laboratoriali che possono dare un aiuto decisivo a queste problematiche.
Perché dover fare un percorso di studio in più dopo una laurea triennale in psicologia? Non bastano le conoscenze acquisite?
Il corso in Counseling Funzionale ha caratteristiche molto orientate alla pratica, all’acquisizione di strumenti di valutazione e di intervento concreti, e utilizzabili in differenti contesti.
Noi assistenti sociali che cosa abbiamo da guadagnare realmente in un corso di Counseling?
Oltre ad un titolo che oggi è riconosciuto ed ufficiale, il Master offre un quadro molto chiaro e preciso di cosa è alla base dei problemi di relazione adulti-bambini, dei problemi di genitorialità e di coppia, delle problematiche in generale dei minori e del loro rapporto con la società in tutti i sensi. E’ una marcia in più che l’Assistente Sociale può acquisire per acquistare una visione approfondita e a 360°, molto utile nel suo lavoro e nel contatto con le altre figure professionali.
Per avere informazioni ed essere contattato, compila il modulo sottostante ed inoltre riceverai l’Articolo del Counseling Funzionale
La partecipazione al Master mi ha permesso di acquisire nuovi strumenti e di ampliare le mie risorse. L’avere strumenti di osservazione e azione precisi e concreti mi consente, nella quotidianità del mio lavoro, di attuare interventi educativi più efficaci e mirati. Quest’anno conduco, con una collega, due laboratori di riequilibrio Funzionale presso la scuola primaria di Castelli Calepio (BG). Francesca Marella
Il Master è stato per me un’importante esperienza formativa sia a livello umano che professionale. L’approccio della Psicologia Funzionale e l’impostazione metodologica del corso consentono di sperimentare attraverso tecniche Funzionali quanto approfondito dalla parte teorica. Oltre a favorire la crescita personale mi ha permesso di acquisire competenze e capacità fondamentali per svolgere la mia attività di educatrice e ha migliorato qualitativamente il mio intervento con i minori. Donata Barbieri
Lavoro come assistente educatrice: in particolare il mio compito è facilitare l’inserimento di alunni con disabilità all’interno della scuola. Ho partecipato all’esperienza formativa del Master in psicologia Funzionale spinta dall’esigenza di migliorare la qualità del mio intervento educativo sui ragazzi. Grazie a tale formazione ho potuto non solo indagare alcuni miei Funzionamenti di fondo e capire le mie modalità di relazione, ma soprattutto ho imparato a leggere in modo più approfondito l’altro, cogliendolo nella sua interezza, vedendolo nei vari piani che lo compongono. Inoltre ho raggiunto maggior sicurezza lavorativa fidandomi di quello che sento. Vanessa Freri
Il Master per me è stato, prima di tutto, un percorso di formazione personale: mettendomi simpaticamente in gioco, grazie alle proposte fatte dai docenti, nonché psicoterapeuti, ho potuto vivere esperienze che hanno contribuito a maturare e modificare il mio modo di essere e vivere quotidianamente. Inoltre la parte pratica affiancata dalla teoria, non sempre facile ma assai interessante, mi ha permesso di costruire un bagaglio personale di informazioni utili anche per il mio lavoro. Monica Biasin
La duplice organizzazione del Master di tipo formativo ed esperienziale mi ha offerto da una parte la conoscenza del modello teorico della Psicologia Funzionale e dall’altra un lavoro di crescita personale che, insieme, hanno affinato la mia capacità di lettura dell’“Altro” e dei suoi bisogni, prerogativa per me indispensabile per essere di aiuto e di sostegno ai bambini con i quali lavoro quotidianamente. Stefania Mazza
Il percorso intrapreso con il Master è stato molto emozionante dal punto di vista personale e molto proficuo dal punto di vista professionale. Ritengo che la professionalità dei docenti, la profondità degli argomenti trattati e l’expertise a disposizione di tutti i discenti sia stata la vera forza del percorso di cui oggi mi avvalgo in ogni momento della mia giornata. Sono fiera di aver aggiunto questo tassello importante alla mia professione e spero in un master di secondo livello per continuare la formazione! Paola Montoro
La scelta di iscrivermi al Master nasce da un percorso di formazione promosso dalla cooperativa PAESE nella quale lavoro come Educatore Professionale. Il bisogno di condividere in ambito lavorativo un modello teorico ed un linguaggio comune hanno sostenuto il mio interesse. Il corso svolto mi consente di applicare nei servizi educativi e di cura una metodologia di intervento che promuove in modo integrato il benessere delle persone. Pasinelli Maria Francesca
Sono profondamente convinto che la frequenza del Master triennale per “Counselor Funzionale” abbia rappresentato la più significativa esperienza formativa della mia vita personale e professionale.
Dal punto di vista personale l’incontro con “maestri di vita”, oltre che docenti, mi ha fornito la possibilità di affrontare le mie difficoltà e vissuti problematici con modalità nuove e rispondenti ai miei bisogni, permettendomi di diventare una persona molto più serena, con me stesso e con gli altri.
Sul piano professionale la conoscenza del modello Funzionale e delle connesse modalità di diagnosi e di intervento hanno rappresentato dei formidabili strumenti operativi: sono un dirigente scolastico e sono a contatto, quotidianamente, con decine di problematiche legate agli alunni, alle loro famiglie, ma anche alle relazioni tra e con gli insegnanti ed il personale della scuola. Le conoscenze acquisite attraverso la frequenza del Master mi consentono di svolgere la mia professione in maniera molto più efficace rispetto al passato, soprattutto (e non solo) per quanto riguarda la capacità, che mi viene generalmente riconosciuta, di risoluzione di situazioni conflittuali. Ritrovo, infine, l’efficacia del modello Funzionale nell’affrontare le problematiche presentate da alunni difficili, da famiglie con difficoltà nell’educazione dei figli, nell’aiuto a docenti in situazione di stress e di disagio personale e professionale. Marco Ugliano, Dirigente Scolastico Napoli
La scelta di frequentare il Master triennale di Counseling, è maturata durante la mia psicoterapia proprio come completamente di questo percorso individuale.Dal punto di vista emotivo questi tre anni mi hanno donato momenti di grande gioia e di consapevolezza delle mie qualità e dei miei limiti su cui lavorare .Ciò che mi ha colpito maggiormente è stato il clima di grande accoglienza e serenità da parte dei docenti tutti e degli allievi.Dal punto di vista professionale il Master mi ha aiutato a meglio comprendere le difficoltà dei miei alunni , degli adolescenti in generale e dei genitori .La grande soddisfazione l’ho provata quando ho iniziato alcuni interventi brevi per i risultati ottenuti. Poter aiutare con serietà professionale e preparazione scientifica, che questo master mi ha dato, chi chiede sostegno è stato per me motivo di grande gratificazione. Spero che la mia testimonianza possa essere utile alla tua raccolta. Grazia Battaglia, Insegnante Napoli
No comment