Opinioni Scuola Counseling
“La partecipazione al Master mi ha permesso di acquisire nuovi strumenti e di ampliare le mie risorse. L’avere strumenti di osservazione e azione precisi e concreti mi consente, nella quotidianità del mio lavoro, di attuare interventi educativi più efficaci e mirati. Quest’anno conduco, con una collega, due laboratori di riequilibrio Funzionale presso la scuola primaria di Castelli Calepio (BG).”
“Il Master è stato per me un’importante esperienza formativa sia a livello umano che professionale. L’approccio della Psicologia Funzionale e l’impostazione metodologica del corso consentono di sperimentare attraverso tecniche Funzionali quanto approfondito dalla parte teorica. Oltre a favorire la crescita personale mi ha permesso di acquisire competenze e capacità fondamentali per svolgere la mia attività di educatrice e ha migliorato qualitativamente il mio intervento con i minori”
“Lavoro come assistente educatrice: in particolare il mio compito è facilitare l’inserimento di alunni con disabilità all’interno della scuola. Ho partecipato all’esperienza formativa del Master in psicologia Funzionale spinta dall’esigenza di migliorare la qualità del mio intervento educativo sui ragazzi. Grazie a tale formazione ho potuto non solo indagare alcuni miei Funzionamenti di fondo e capire le mie modalità di relazione, ma soprattutto ho imparato a leggere in modo più approfondito l’altro, cogliendolo nella sua interezza, vedendolo nei vari piani che lo compongono. Inoltre ho raggiunto maggior sicurezza lavorativa fidandomi di quello che sento”
“Il Master per me è stato, prima di tutto, un percorso di formazione personale: mettendomi simpaticamente in gioco, grazie alle proposte fatte dai docenti, nonché psicoterapeuti, ho potuto vivere esperienze che hanno contribuito a maturare e modificare il mio modo di essere e vivere quotidianamente. Inoltre la parte pratica affiancata dalla teoria, non sempre facile ma assai interessante, mi ha permesso di costruire un bagaglio personale di informazioni utili anche per il mio lavoro”
“La duplice organizzazione del Master di tipo formativo ed esperienziale mi ha offerto da una parte la conoscenza del modello teorico della Psicologia Funzionale e dall’altra un lavoro di crescita personale che, insieme, hanno affinato la mia capacità di lettura dell’“Altro” e dei suoi bisogni, prerogativa per me indispensabile per essere di aiuto e di sostegno ai bambini con i quali lavoro quotidianamente”
“Il percorso intrapreso con il Master è stato molto emozionante dal punto di vista personale e molto proficuo dal punto di vista professionale. Ritengo che la professionalità dei docenti, la profondità degli argomenti trattati e l’expertise a disposizione di tutti i discenti sia stata la vera forza del percorso di cui oggi mi avvalgo in ogni momento della mia giornata. Sono fiera di aver aggiunto questo tassello importante alla mia professione e spero in un master di secondo livello per continuare la formazione!”
“La scelta di iscrivermi al Master nasce da un percorso di formazione promosso dalla cooperativa PAESE nella quale lavoro come Educatore Professionale. Il bisogno di condividere in ambito lavorativo un modello teorico ed un linguaggio comune hanno sostenuto il mio interesse. Il corso svolto mi consente di applicare nei servizi educativi e di cura una metodologia di intervento che promuove in modo integrato il benessere delle persone”
“Sono profondamente convinto che la frequenza del Master triennale per “Counselor Funzionale” abbia rappresentato la più significativa esperienza formativa della mia vita personale e professionale.
Dal punto di vista personale l’incontro con “maestri di vita”, oltre che docenti, mi ha fornito la possibilità di affrontare le mie difficoltà e vissuti problematici con modalità nuove e rispondenti ai miei bisogni, permettendomi di diventare una persona molto più serena, con me stesso e con gli altri.
Sul piano professionale la conoscenza del modello Funzionale e delle connesse modalità di diagnosi e di intervento hanno rappresentato dei formidabili strumenti operativi: sono un dirigente scolastico e sono a contatto, quotidianamente, con decine di problematiche legate agli alunni, alle loro famiglie, ma anche alle relazioni tra e con gli insegnanti ed il personale della scuola. Le conoscenze acquisite attraverso la frequenza del Master mi consentono di svolgere la mia professione in maniera molto più efficace rispetto al passato, soprattutto (e non solo) per quanto riguarda la capacità, che mi viene generalmente riconosciuta, di risoluzione di situazioni conflittuali. Ritrovo, infine, l’efficacia del modello Funzionale nell’affrontare le problematiche presentate da alunni difficili, da famiglie con difficoltà nell’educazione dei figli, nell’aiuto a docenti in situazione di stress e di disagio personale e professionale”
Dal punto di vista personale l’incontro con “maestri di vita”, oltre che docenti, mi ha fornito la possibilità di affrontare le mie difficoltà e vissuti problematici con modalità nuove e rispondenti ai miei bisogni, permettendomi di diventare una persona molto più serena, con me stesso e con gli altri.
Sul piano professionale la conoscenza del modello Funzionale e delle connesse modalità di diagnosi e di intervento hanno rappresentato dei formidabili strumenti operativi: sono un dirigente scolastico e sono a contatto, quotidianamente, con decine di problematiche legate agli alunni, alle loro famiglie, ma anche alle relazioni tra e con gli insegnanti ed il personale della scuola. Le conoscenze acquisite attraverso la frequenza del Master mi consentono di svolgere la mia professione in maniera molto più efficace rispetto al passato, soprattutto (e non solo) per quanto riguarda la capacità, che mi viene generalmente riconosciuta, di risoluzione di situazioni conflittuali. Ritrovo, infine, l’efficacia del modello Funzionale nell’affrontare le problematiche presentate da alunni difficili, da famiglie con difficoltà nell’educazione dei figli, nell’aiuto a docenti in situazione di stress e di disagio personale e professionale”
“La scelta di frequentare il Master triennale di Counseling, è maturata durante la mia psicoterapia proprio come completamente di questo percorso individuale.Dal punto di vista emotivo questi tre anni mi hanno donato momenti di grande gioia e di consapevolezza delle mie qualità e dei miei limiti su cui lavorare .Ciò che mi ha colpito maggiormente è stato il clima di grande accoglienza e serenità da parte dei docenti tutti e degli allievi.Dal punto di vista professionale il Master mi ha aiutato a meglio comprendere le difficoltà dei miei alunni , degli adolescenti in generale e dei genitori .La grande soddisfazione l’ho provata quando ho iniziato alcuni interventi brevi per i risultati ottenuti. Poter aiutare con serietà professionale e preparazione scientifica, che questo master mi ha dato, chi chiede sostegno è stato per me motivo di grande gratificazione.
Spero che la mia testimonianza possa essere utile alla tua raccolta”
Spero che la mia testimonianza possa essere utile alla tua raccolta”